DOPO IL GRANDE RISALTO SULLA STAMPA NAZIONALE, ECCO IL GRANDE GIOCO-QUIZ SULL’ONORATA SOCIETÀ ROCCHEGGIANA

November 24, 2017

 

In vista della diretta Facebook di questa sera da parte di Veronica Giannone, approfittando del titolo scelto (Rocca di Papa paese da “onorata società”), voglio proporvi un gioco-quiz, invitandovi però a non rispondere né con nomi di persone né con fatti accaduti nel nostro paese onde evitare querele per diffamazione. Ovviamente si tratta di satira e di sberleffo.

 

In ogni società, onorata o meno, ci sono le classi sociali e ciascuno ha un ruolo definito da occupare. Cominciamo:

 

U BÍFARU è colui che non è ancora affiliato ma potrebbe diventarlo presto oppure che non è riuscito ancora ad emergere. Secondo voi in questa nostra Società Onorata Roccheggiana chi è il BÍFARU?

 

U CARDÚNU è colui che, avendo dimostrato di essere meritevole, è in procinto di essere battezzato per entrare nell’Onorata Società. Secondo voi in questa nostra Società Onorata Roccheggiana chi è U CARDÚNU?

 

U CASCETTÚNU è colui che si è dimostrato inaffidabile, cioè che ha messo in piazza i segreti della famiglia e che quindi è visto come delatore. Da eliminare. Secondo voi in questa nostra Società Onorata Roccheggiana chi è U CASCETTÚNU? (Questa è la più facile).

 

U ‘MPROSATÚRU è un vero e proprio imbroglione. Un imbroglione certificato. Secondo voi in questa nostra Società Onorata Roccheggiana chi è U ‘MPROSATÚRU?

 

L’ABBACCÀTU è colui che tradisce, il corrotto dalla società del bene. Secondo voi in questa nostra Società Onorata Roccheggiana chi è l’ABBACCÀTU?

 

U MALÀFRU è una persona non affiliata ma amica dell’Onorata Società. Secondo voi in questa nostra Società Onorata Roccheggiana chi è U MALÀFRU?

 

U MUTRIÚSU è forse il ruolo più bello dell’Onorata Società. È colui che si atteggia a stupido e finge di non capire per ingannare gli altri. Secondo voi in questa nostra Società Onorata Roccheggiana chi è U MUTRIÚSU?

 

Il CHICCHIRICHÍ è il pollo della situazione, cioè colui che non sa tenere un segreto. Secondo voi in questa nostra Società Onorata Roccheggiana chi è il CHICCHIRICHÍ?

 

U FRAMÍGNU è colui che non merita alcuna fiducia e che quindi non può entrare nell’Onorata Società. Secondo voi in questa nostra Società Onorata Roccheggiana chi è U FRAMÍGNU?

 

U LOFFIU è la persona inutile. Non serve a niente e a nessuno. Secondo voi in questa nostra Società Onorata Roccheggiana chi è U LOFFIU?

 

Il gioco-quiz è aperto ma, mi raccomando, state accorti che l’Onorata Società vi vede... e vi legge! Nessun nome esistente, nessun fatto realmente accaduto.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Dalla parte dei lettori
Andrea Sebastianelli
Direttore Responsabile
Il Segno, che non ha mai usufruito
di finanziamenti pubblici, nasce
nel 2002 per riempire un vuoto:
far conoscere ai cittadini tutte quelle notizie altrimenti destinate a rimanere chiuse nei cassetti dei politici.
Questo è l'impegno che
portiamo avanti ancora oggi.
Leggi qui l'ultimo numero
Il segno ottobre 2019 prima pagina.jpg
Consulta l'archivio online
Il Segno su Facebook
Sostieni la nostra libertà
Inviaci un contributo
Associazione Culturale
Editoriale il Segno
Via dei Monti, 24
00040 Rocca di Papa (Roma)
Banca di Credito Cooperativo
dei Castelli Romani e del Tuscolo
N. IBAN:
IT-12-Q-07092-39230
0000-0011-0977

Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com