Le “Pagina Bianche” snobbano Rocca di Papa: sulla mappa non c’è e il Museo Geofisico è sparito

May 18, 2018

I nostri lettori, lo abbiamo sempre detto, sono i veri protagonisti di questo giornale. Ci segnalano avvenimenti, problemi, mancanze. L’ultimo suggerimento ce l’ha dato il signor Vincenzo. Ecco la sua lettera: “Caro direttore, mentre aspettavo il mio turno dal dentista per curiosità mi sono messo a sfogliare l’elenco telefonico. Erano anni che non me ne capitava uno tra le mani. Pensavo addirittura che non li stampassero più. Nelle prime pagine era raccontata la storia di Roma e dei popoli Albani e, con mio stupore, né Rocca di Papa né monte Cavo né la Via Sacra erano citati. Niente di niente. Si parlava di Ariccia, Albano, Nemi e Genzano. Ma di Rocca di Papa nemmeno l’ombra”.

 

Incuriositi a nostra volta abbiamo recuperato un elenco telefonico del 2018 ed effettivamente di Rocca di Papa non vi è traccia. Addirittura nell’elenco dei musei non viene riportato nemmeno quello di geofisica e vulcanologia della Fortezza. Ci sono quelli di Albano, Grottaferrata, Genzano e Frascati ma Rocca di Papa no.

 

 

Anche la mappa dei Castelli Romani, quella con i due laghi, ci ha rivelato una verità che fa sicuramente male ma è, appunto, la realtà: Rocca di Papa, cittadina di 18mila abitanti, sede del Parco dei Castelli Romani e paese con una grande estensione boschiva, è come se non esistesse. Il nome “Rocca di Papa” non figura tra i Comuni che compongono i Castelli. Perché questo trattamento? Di chi la colpa?

 

Ha ragione il signor Vincenzo che ha scoperto questa incredibile assenza sulle pagine dell’elenco telefonico, la cui copertina era dedicata ad Ariccia. Ciò che lascia effettivamente perplessi, però, sono le pagine dedicate alla storia dell’antichità romana e albana. Tutti noi sappiamo che l’area di monte Cavo è stato il centro più importante dei popoli latini e mantenne intatta la sua importanza anche in seguito alla nascita e all’espansione di Roma. Eppure quel tempio dedicato a Giove appare cancellato perfino nella storia della latinità. La ricostruzione fornita dalle “Pagine bianche” sembra aver effettuato un vero e proprio taglio storico: tutti i paesi intorno a Rocca di Papa sono nominati tranne uno: Rocca di Papa. Tutti sembrano aver avuto una storia antica tranne il nostro paese.

 

Quando cominciai a collaborare con Il Segno, dissi al direttore che mi sarei interessato di aspetti legati alla storia del paese, di cui sono un appassionato. Eppure a distanza di poco più di un anno mi trovo a dover fare i conti con un paese che, per chi ci circonda, è come se non esistesse. Ricercare le colpe (se di colpe si può parlare) di questo stato di cose è difficile. Certo, il Comune dovrebbe tenere rapporti con tutti quelli che in qualche modo parlano dei Castelli Romani, dovrebbe evidenziare gli aspetti positivi così da dare valore a Rocca di Papa. E da ciò che vediamo forse questa strada è poco praticata se non addirittura dimenticata.

 

Però è il momento di cominciare a ridare valore alle cose belle che questo territorio offre ma se non siamo in grado di farci sentire forse è vero quello che scrivono di noi: che non esistiamo e che la nostra storia può facilmente essere dimenticata.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Dalla parte dei lettori
Andrea Sebastianelli
Direttore Responsabile
Il Segno, che non ha mai usufruito
di finanziamenti pubblici, nasce
nel 2002 per riempire un vuoto:
far conoscere ai cittadini tutte quelle notizie altrimenti destinate a rimanere chiuse nei cassetti dei politici.
Questo è l'impegno che
portiamo avanti ancora oggi.
Leggi qui l'ultimo numero
Il segno ottobre 2019 prima pagina.jpg
Consulta l'archivio online
Il Segno su Facebook
Sostieni la nostra libertà
Inviaci un contributo
Associazione Culturale
Editoriale il Segno
Via dei Monti, 24
00040 Rocca di Papa (Roma)
Banca di Credito Cooperativo
dei Castelli Romani e del Tuscolo
N. IBAN:
IT-12-Q-07092-39230
0000-0011-0977

Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com